Tra le principali Missions della Leo Foundation, rientra la promozione diretta, ovvero in collaborazione con Associazioni, Istituzioni ed Enti in Italia e nei Paesi in cui Leo Foundation opera, di progetti ed interventi in ambito culturale, di ricerca scientifica, sociale e sanitario, ambientale, di istruzione e formazione, sportiva, rivolti alla popolazione residente in Italia e all’estero.
La promozione e la valorizzazione delle Culture locali costituisce uno degli scopi principali che la Leo Foundation intende perseguire.
In tal senso verranno promossi e finanziati progetti e interventi di valorizzazione delle risorse artistiche, architettoniche, ambientali e intellettuali del territorio attraverso la realizzazione di progetti ovvero la partecipazione a progetti promossi da soggetti singoli o associati, pubblici o privati.
Ai fini della promozione della scienza e della ricerca scientifica verranno attivate specifiche misure ed interventi quali a titolo esemplificativo: istituzione di borse di studio, finanziamento di progetti di ricerca, supporto e sponsorizzazione di progetti di formazione scolastica e professionale rivolta a minori e adulti nonché di formazione di operatori.
È una Associazione composta da volontari locali assieme alla quale la Leo Foundation definisce le aree di intervento, individua le priorità, verifica e controlla l’avanzamento dei progetti e dei lavori avviati sul territorio. Attraverso l”Associazione vengono reperiti i partner e individuati i possibili interlocutori, pubblici e privati, per la realizzazione dei progetti finanziati a livello locale.
Azienda Agrituristica e circolo culturale, promuove progetti nell’ambito della interculturalità diretti allo sviluppo di attività economiche in ambito agricolo che valorizzino le produzioni locali e la formazione di piccole imprese nei settori dell’agricoltura “bio” e del turismo equo e solidale.
La Comunità di Camaldoli sostiene molteplici missioni umanitarie in Africa. In Kenya è presente con Padre Agapius Kamau, responsabile di una comunità di oltre 200 bambini (di cui molti orfani) occupandosi dell’assistenza umanitaria e della formazione scolastica e professionale. Sono possibili adozioni a distanza.